menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Eventi

Conferenza Internazionale | Transizione energetica e globalizzazione

Conferenza Internazionale | Transizione energetica e globalizzazione

Giovedì 15 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso l'Auletta dei Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio 78 a Roma, si terrà la Conferenza Internazionale dedicata alla Transizione Energetica e alla Globalizzazione.L'evento è organizzato da CONFASSOCIAZIONI, in collaborazione con il Centro Studi Italia-Canada, ICC ItaliaRadio Parlamentare

La conferenza, che si svilupperà attorno al tema "Idrogeno, Green Deal e Territorio: le sfide Strategiche della Transizione Energetica", per concludersi con una tavola rotonda dedicata alla "Geopolitica dell'energia nella nuova globalizzazione", vedrà, tra gli altri, anche l'intervento del presidente del CSIC Paolo Quattrocchi.

Il Canada come simbolo della Transizione Energetica

Vista l’esperienza maturare sul tema in oltre vent’anni di ricerca e applicazione sull’idrogeno green e sul suo utilizzo nelle diverse applicazioni, il Canada è stato individuato come una nazione simbolo della Transizione Energetica.

Il settore dell’energia, infatti, è uno degli asset distintivi del Paese e la transizione energetica è al centro delle sue azioni di policy.

Il Canada si propone come realtà protagonista nella decarbonizzazione e nella transizione energetica, confermando la sua vocazione al progresso e alle nuove opportunità, attraverso investimenti tipici nel settore delle rinnovabili ma anche con interventi in ottica green sull’infrastruttura esistente.

Un elemento chiave in questo processo è, appunto, l’idrogeno, da cui il Canada si pone l’obiettivo di generare il 30% della propria energia al 2050.


In questa direzione si pone l'intervento di Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada presso la Repubblica italiana, che rappresenterà come il Canada si sta muovendo nell’ambito della transizione energetica e in particolare sull’idrogeno. A supporto, è da segnalere la presenza di Mark KIRBY, Senior Advisor Canadian Hydrogen and Fuel Cell Association, che esporrà come il Canada si sta realmente muovendo per accelerare la transizione.

Di seguito il programma dettagliato dell'evento.

Per partecipare si prega di inviare una mail di conferma entro il 12 dicembre 2022 all’indirizzo staff.direzione@confassociazioni.eu