Presentazione del libro "DICEMBRE 1943 tra cronaca e storia" di Andrea Di Marco
Il legame che unisce il Centro Studi Italia Canada alla città di Ortona è da sempre forte e solidale, soprattutto attorno al tema della Battaglia di Ortona (dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, truppe tedesche e civili italiani furono tutte vittime di un unico tragico destino). Un episodio che ha contribuito a costruire una storia comune tra Italia e Canada e il cui ricordo rafforza il legame e la cooperazione strategica tra popoli, un tempo nemici, che oggi sono protagonisti di un nuovo ordine mondiale.
Alla luce di ciò, è con grande piacere che annunciamo la presentazione del libro "DICEMBRE 1943 tra cronaca e storia. La battaglia di Ortona dai diari di guerra e dai rapporti informativi inediti britannici e canadesi" di Andrea Di Marco (Edizioni Menabò), che si terrà il 18 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Odeon di Ortona (CH).
La storiografia sulla Seconda Guerra Mondiale, riferita alla Battaglia di Ortona, ha visto emergere una crescente attenzione, almeno negli ultimi decenni a partire dalla fine del ventesimo secolo, per il "vivere nella guerra" del cosiddetto "fronte interno", con riferimento alla quotidianità della popolazione civile profondamente coinvolta dalla prima vera guerra totale. Ma questa memoria storica non può prescindere, per comprenderne l'importanza e per la reale sovrapposizione delle informazioni e dei percorsi biografici, dai diari di guerra dei militari e delle unità combattenti che quella guerra l'hanno combattuta, quale memoria scritta per qualsiasi riflessione sul periodo.
Andrea Di Marco (classe 1964), avvocato e magistrato onorario, appassionato ricercatore di storia, con particolare riferimento alla seconda guerra mondiale, da anni conduce un'appassionata ricerca negli archivi nazionali ed internazionali sulla storia della battaglia di Ortona e sulla Linea Gustav. Ha ricoperto l'incarico di membro del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Brigata Maiella dal 2005 al 2010, ha partecipato come relatore a diversi convegni ed incontri a carattere storiografico, ha collaborato e fornito consulenza storica alla realizzazione di diversi documentari nazionali ed internazionali sulla guerra in Abruzzo e la Battaglia di Ortona ed è autore di diversi articoli di interesse storico.