menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Eventi

Presentazione a Ortona (CH) del libro "Canada" di Paolo Quattrocchi e Giuliano Compagno

Presentazione a Ortona (CH) del libro "Canada" di Paolo Quattrocchi e Giuliano Compagno

CANADA. Storie visioni e sfide di un laboratorio del futuro (Mimesis, 2022), il primo libro di Paolo Quattrocchi in collaborazione con Giuliano Compagno.

Ripercorrendo la sua storia personale tra l'Italia e il Canada, Paolo Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia – Canada, racconta gusti e passioni, aneddoti e cultura, politica e personaggi del paese delle foglie d’acero.

Un indi­viduo si forma attraverso molte vicende, grazie a una storia complessa e a sogni che si realizzano nel corso di tante e tante notti. Ciò è valso anche per me.

Un libro e un viaggio sono avventure che si assomiglia­no. Due modi, simili, di muoversi nel corso di un’intera vita. Gli esiti saranno, entrambi, incerti, giacché porteranno dei cambiamenti non prevedibili.

Un viaggio e un libro, per quanto siano circoscritti nello spazio e nel tempo, non prevedono un terminal presso cui ci si fermerà per sempre, non annunciano, con l’ultima parola, la fine di una scrittura e di una lettura.

E mi coglie la sensazione che tutto ricominci dalla fine, da un ragazzo che risaliva un viale del rione Monti, in un racconto che non sapeva di scrivere.


31 luglio 2022 | ore 21:00
Centro Studi Americani
Torre della loggia, Ortona (CH)

Moderano: Micaela Ortolano e Remo Di Martino.

Vai al libro