menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Eventi

Il Centro Studi Italia-Canada agli Stati Generali ONTM 2024, con Paolo Quattrocchi in qualità di componente del Comitato Esecutivo – Affari Esteri

Il Centro Studi Italia-Canada agli Stati Generali ONTM 2024, con Paolo Quattrocchi in qualità di componente del Comitato Esecutivo – Affari Esteri

Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle 13:00, si terranno a Roma, presso la Sala Longhi di Piazza Sallustio 21, gli Stati Generali ONTM 2024. Questo prestigioso evento, organizzato con il supporto di ASSONAUTICA ITALIANA - UNIONCAMERE, sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del Cluster Mare italiano per affrontare il tema della sfida energetica nazionale, con un focus sull’autosufficienza e sull’energia rinnovabile offshore.

Paolo Quattrocchi, Direttore del Centro Studi Italia-Canada e membro del Comitato Esecutivo – Affari Esteri, rappresenterà il Centro in qualità di Referente per il Canada. La partecipazione di Quattrocchi sottolinea l’importanza della collaborazione tra Italia e Canada, due Paesi legati da una visione condivisa sul futuro dell’energia sostenibile e dell’innovazione tecnologica.

L'evento è realizzato con il patrocinio di: ISPRA (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), Lega Navale Italiana, Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, ASSITERMINAL Associazione Italiana Port&Terminal Operators, FEDERPESCA Federazione Nazionale Imprese di Pesca, AERO Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore, ANCIP, Freight Leaders Council, Assoittica Italia.

Programma

Ore 10.00 - 13.00

Sessione mattutina, aperta al pubblico, dedicata alla "Sfida energetica: verso l'autosufficienza del Paese - La nuova frontiera dell'energia rinnovabile offshore".

Questa sessione, aperta al pubblico, ospiterà interventi di alto profilo:

  • Maria Siclari, Direttore Generale ISPRA
  • Fulvio Mamone Capria, Presidente AERO
  • Massimiliano Atelli, Presidente Commissione VIA PNRR PNIEC
  • Francesca Biondo, Direttore FEDERPESCA
  • Francesco Maria Giovannini OBE, Partner e Vicepresidente Green Arrow Capital
  • Falgiani Klaus, CEO Europe & CEO Italy ACCIONA Energia
  • Antonino Caliri, Head of Public Affairs Energean

Ore 14.30 - 17.30

Sessione pomeridiana, riservata ai Soci ONTM e a invitati, dedicata al Cluster Mare, con l'intervento di rappresentanti di istituzioni pubbliche e private attive nel comparto.

Centro Studi Italia-Canada: un ponte per l’innovazione tra due nazioni

La presenza di Paolo Quattrocchi agli Stati Generali ONTM 2024 testimonia l’impegno del Centro Studi Italia-Canada nel promuovere il dialogo e la cooperazione su temi strategici come la transizione energetica e le energie rinnovabili. Un’opportunità per rafforzare ulteriormente il legame tra Italia e Canada, creando sinergie per affrontare insieme le sfide globali del nostro tempo.