menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

«Necessità di una Intelligence attenta». Paolo Quattrocchi, interviene al convegno “La geopolitica dell’Artico con lo sguardo dell’Intelligence”

«Necessità di una Intelligence attenta». Paolo Quattrocchi, interviene al convegno “La geopolitica dell’Artico con lo sguardo dell’Intelligence”

Si è svolto ieri a Roma il convegno “La geopolitica dell’Artico con lo sguardo dell’Intelligence”, promosso dalla SOCINT (Società Italiana di Intelligence) in collaborazione con Formiche.net. L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali, accademici e ricercatori per esplorare le trasformazioni strategiche in atto nella regione artica, tra sfide geopolitiche, economiche e ambientali.

Tra i relatori anche Paolo Quattrocchi, Direttore del Centro Studi Italia-Canada, che ha offerto una lettura geopolitica della regione artica attraverso la prospettiva canadese.
 

“Il Canada, con la sua identitaria e preponderante dimensione artica, è in prima linea nella difesa dei valori dell’Occidente all’estremo Nord del pianeta. Se a questo ruolo aggiungiamo il naturale controllo del passaggio a Nord-Ovest, le immense risorse minerarie e con esse le occasioni di sviluppo legate alla loro estrazione, ecco che il Paese nordamericano si propone come leader dell’Occidente nell’area. Da qui, la necessità di una Intelligence attenta a quanto ivi avviene.” ha dichiarato Quattrocchi a Cecilia Sandroni per Reportdifesa.it.


Il Direttore ha inoltre sottolineato il ruolo chiave del Canada non solo come attore territoriale dell’Artico, ma anche come punto di equilibrio tra interessi strategici occidentali e dinamiche globali emergenti.

L’incontro ha rappresentato un momento di sintesi e approfondimento importante, a conferma della crescente attenzione strategica che la regione artica riveste per l’Italia, per il Canada e per l’intera comunità internazionale.

    
Foto di Cecilia Sandroni per Reportdifesa.it

Per un resoconto completo dell’evento e degli altri interventi istituzionali, accademici e scientifici, si rimanda all’articolo a firma di Cecilia Sandroni, pubblicato su Reportdifesa.it.


 

Non perdere i prossimi aggiornamenti del Centro Studi Italia-Canada
 

Iscriviti alla Newsletter