Il Direttore Paolo Quattrocchi tra i relatori di “La geopolitica dell’Artico con lo sguardo dell’intelligence”

Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 16:00, presso Esperienza Europa – David Sassoli (Piazza Venezia 6, Roma), si terrà la presentazione del volume Le dinamiche artiche sotto la lente dell’Intelligence, edito da SOCINT Press e curato da Emanuela Somalvico, direttore dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico SOCINT.
Tra gli autori, spicca anche Paolo Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia-Canada, con un articolo intitolato L'Artico canadese, in cui, partendo dall’analisi delle politiche canadesi in Artico, si sofferma sulle iniziative economiche adottate dal Governo Federale canadese a supporto dello sviluppo economico dell’area artica, con uno sguardo attento al processo di riconciliazione con le popolazioni del nord, alla tutela dell’ambiente e alle recentissime evoluzioni delle politiche di sicurezza in Artico adottate dal Canada.
L’iniziativa è promossa da SOCINT in collaborazione con la rivista Formiche, e «si inserisce in un contesto di crescente attenzione internazionale verso la regione artica, oggi divenuta crocevia di tensioni, interessi economici emergenti e criticità ambientali».
Il volume, frutto del lavoro congiunto dei membri dell’Osservatorio, propone un’analisi interdisciplinare che coniuga competenze geopolitiche, analisi di Intelligence, studi culturali e questioni di sicurezza. Vengono affrontati temi spesso marginalizzati nel dibattito pubblico, come le infiltrazioni della criminalità organizzata, la vulnerabilità delle infrastrutture sottomarine di comunicazione, il ruolo delle popolazioni indigene e la proiezione strategica degli attori statuali nella regione. (SOCINT News)
All’incontro, oltre a Paolo Quattrocchi, interverranno anche: Agostino Pinna, Inviato speciale del MAECI per l’Artico; Mario Caligiuri, professore ordinario Università della Calabria e presidente SOCINT; Emanuela Somalvico, direttore Osservatorio Intelligence sull’Artico, SOCINT; Gianluca Frinchillucci, direttore Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”; Antonio Nicaso, docente universitario, esperto di criminalità organizzata internazionale; Marco Santarelli, analista reti informative e sicurezza internazionale; Ferdinando Sanfelice di Monteforte, presidente onorario Osservatorio Intelligence sull’Artico, SOCINT; Agata Lavorio, ricercatrice Università degli Studi di Milano; Marco Volpe, visiting researcher presso l’Arctic Centre di Rovaniemi; Isabella Rauti, sottosegretario di Stato alla Difesa. Modera Flavia Giacobbe, direttore di Formiche e Airpress.
L’evento si propone di offrire uno sguardo multidisciplinare e aggiornato sul crescente interesse strategico per l’Artico, area chiave per gli equilibri geopolitici globali, vista attraverso la lente dell’intelligence, della diplomazia e della sicurezza internazionale.
Non perdere i prossimi aggiornamenti del Centro Studi Italia-Canada