menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

“Canada. Storie, visioni e sfide di un laboratorio del futuro” disponibile anche per il mercato USA e Canada

“Canada. Storie, visioni e sfide di un laboratorio del futuro” disponibile anche per il mercato USA e Canada

Da oggi il libro di Paolo Quattrocchi con Giuliano Compagno Canada. Storie, visioni e sfide di un laboratorio del futuro (Mimesis, 2022) è disponibile anche per il mercato canadese e statunitense.

 

Il volume è online su Amazon USA e CA, nonché in versione kobo sullo shop online della nota catena !ndigo.

 

 

Il libro

Ripercorrendo la sua storia personale tra l'Italia e il Canada, Paolo Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia – Canada, racconta gusti e passioni, aneddoti e cultura, politica e personaggi del paese delle foglie d’acero, i cui cittadini “in centocinquant’anni (…) sono riusciti a creare per tutti, condizioni di vita fondate sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Sono stati un esempio per molte nazioni europee e una speranza per il mondo intero.”

Dal suo primo viaggio in Canada, come una “seconda data di nascita”, ai lunghi soggiorni che sono seguiti, Quattrocchi alterna le note autobiografiche alla trattazione storica e culturale,  risalendo fino alle origini del Canada, a partire dal primo approdo di Giovanni Caboto nel 1497 a Capo Bonavista, a Jacques Cartier incaricato da Francesco I nel 1534 di esplorare nuove terre, a Samuel de Champlain, prima avventuriero poi fondatore del Quebec.

Scopri di più sul libro