menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

La crescita del settore FinTech in Canada

La crescita del settore FinTech in Canada

Perché startup e grandi imprese FinTech guardano al Canada per espandere il proprio business? La stabilità finanziaria del Paese non è l’unica ragione. Accanto a solidi indicatori economici, il Canada offre anche una strategia integrata che supporta gli innovatori con strumenti finanziari, networking e risorse.

Mario Giacomelli*

 

Si parla molto del settore FinTech in Canada e di come, specialmente negli ultimi cinque anni, si stia sviluppando enormemente, tanto da far concorrenza alla più rinomata Silicon Valley.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Cosa è esattamente il FinTech e quali sono le principali applicazioni in Canada?

Per aziende FinTech si intendono quelle società che creano e distribuiscono prodotti finanziari innovativi o offrono servizi tecnologici per istituti finanziari.


Il FinTech in Canada sta avendo un forte sviluppo, principalmente nei seguenti settori:

  • Servizi per la contabilità, gestione dei costi e delle imposte aziendali
  • Servizi legati alla tecnologia blockchain e cryptocurrency offerti ad istituti finanziari o direttamente agli utenti finali
  • Servizi per i mercati finanziari. In questa categoria rientrano i servizi a supporto dell’emissione di titoli, il trading ed i processi di regolamento
  • Online Banking e Infrastrutture digitali per istituti bancari
  • Gestione dei processi legati alle Risorse Umane, buste paga e benefit aziendali
  • Servizi tecnologici per il settore assicurativo
  • Pagamenti business-to-business, business-to-consumer, peer-to-peer e per istituti finanziari
  • Trasferimento di denaro e gestione dei conti del nucleo famigliare

La seguente tabella rappresenta i principali settori d’applicazione del FinTech e le più importanti startup del 2019.

 

 

Startup FinTech: perché in Canada?

 

Veniamo ora di capire meglio come e perché il Canada sia diventato così attrattivo per le startup del settore FinTech.

 

Il Canada è storicamente un paese che supporta notevolmente la costituzione e lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative.

nfatti, nel solo 2019, ha dedicato importanti risorse economiche a livello federale e provinciale per la promozione dell’innovazione.

 

È stata stilata una lista di 5 macro-gruppi tecnologici che avranno accesso a circa 950 milioni di dollari di finanziamenti federali, per un periodo di cinque anni con lo scopo di sviluppare hub in tutto il paese all'interno dei quali aziende, istituzioni accademiche ed organizzazioni no profit possano collaborare con l'obiettivo di promuovere l'innovazione.

 

All’interno di questo scenario, le aziende FinTech continuano a crescere ed a avere un ruolo fondamentale all’interno del macrosistema di startup canadesi.

 

Le stesse principali istituzioni finanziarie stanno investendo ingenti risorse nel FinTech, con particolare attenzione ad aziende che sviluppano Artificial Intelligence, Robo-Advisory e tecnologie per i pagamenti digitali.


Proprio per quanto riguarda il settore dei pagamenti, l’introduzione di nuove tecnologie sta portando i consumatori canadesi ad adottare molto rapidamente i canali di pagamento digitali rispetto ai metodi di pagamento tradizionali.

 

I pagamenti elettronici in Canada rappresentano ora il 73% del volume totale dei pagamenti.
 

Negli ultimi anni c'è stata una crescita significativa anche nel sotto-settore delle criptovalute.

 

Nel febbraio 2018 è stato lanciato il primo Blockchain exchange-traded fund ("ETF") sulla Borsa di Toronto, seguito da altri due ETF correlati alla blockchain nel corso dello stesso anno.

 

Per quanto riguarda accesso a finanziamenti ed investimenti, le aziende fintech hanno accesso a diverse fonti:

  • finanziamenti federali e provinciali
  • finanziamenti tradizionali e finanziamenti alternativi come venture capital e crowdfunding

 

Proprio il venture capital è ad oggi il metodo più diffuso di finanziamento: nella sola prima metà del 2019, gli investimenti in startup FinTech tramite venture capital ed acquisizioni hanno totalizzato $1,55 miliardi.
 

Inoltre, un crescente numero di istituti di credito peer-to-peer sta rendendo possibile anche per piccoli investitori di mettere il piede nel settore potendo contribuire con un minimo di $ 25 al finanziamento di una startup FinTech.

 

Come anticipato, il governo canadese sta giocando un ruolo fondamentale nella crescita del settore. 

 

Il sistema di incentivi pubblici in Canada

 

Oltre agli impegni economici già citati, vi sono numerosi sistemi di incentivi federali e provinciali per startup e piccole e medie imprese. Particolarmente interessanti sono:
 

  • Il programma di ricerca scientifica e sviluppo sperimentale [The Scientific Research and Experimental Development Program] che incoraggia la ricerca e lo sviluppo fornendo incentivi fiscali per Società canadesi e straniere che possono richiedere crediti d'imposta a fronte d’investimenti in R&D
     
  • Il programma di assistenza alla ricerca industriale [IRAP] che aiuta le aziende nello sviluppo di tecnologie e nella loro commercializzazione fornendo assistenza finanziaria, servizi di consulenza e mettendo in contatto la startup con esperti del settore e potenziali partner commerciali. L'IRAP fornisce inoltre assistenza finanziaria per l'assunzione di personale. 

 

In questo contesto non è un caso che il settore sia in forte crescita, che nascano aziende molto interessanti e che si stiano sviluppando hub specializzati in tutto il paese.
 

Il distretto Toronto-Kitchener-Waterloo gioca un ruolo da protagonista nella scena FinTech del paese con le sue 200 startup, 20 incubatori ed un  tasso di crescita annuo del 118% (uno dei più alti al mondo).

Anche la zona di Montreal, con la sua altissima concentrazione di ricercatori e studenti, rappresenta un hub in forte crescita, soprattutto per l’intelligenza artificiale e l’analisi.

 

Oltre ai due distretti principali appena citati, altri importanti hub ed associazioni stanno emergendo in tutto il paese.

 

Particolarmente interessante ColliderX, il primo hub al mondo di R&D e per la blockchain completamente open source e crowdfunded.

 

Per un’azienda italiana specializzata nel settore ed intenzionata ad espandere le proprie attività in Nord America, il Canada può rappresentare un ottimo trampolino di lancio.

 

A rendere il Canada un valido supporto per un’espansione oltreoceano sono:

 

  • programmi d’incentivi statali
  • accesso ad investitori privati e a venture capitalist
  • sistema finanziario stabile
  • tassazione all’impresa piuttosto bassa
  • accesso a risorse specializzate
  • prolificazione di hub ed incubatori
  • vicinanza geografica agli Stati Uniti


 

*Consulente per l'internazionalizzazione d’impresa
Email: mario.giacomelli@consultingTO.com

LinkedIn

 

Sullo stessa tema >>

 


 

Non perdere i prossimi aggiornamenti del Centro Studi Italia Canada

 

Iscriviti alla Newsletter