La canadese Donna Strickland tra i tre premiati con il Nobel per la Fisica 2018
Dal 1901 Il Canada si è aggiudicato 19 premi Nobel: 5 per la medicina, 4 per la chimica, 4 per la fisica, 3 per l’economia, 2 per la pace e 1 per la letteratura.
Tra gli straordinari profili dei vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2018, annunciati lo scorso 10 ottobre a Stoccolma dall’Accademia Reale delle Scienze, figura il nome della fisica canadese Donna Strickland, premiata per "il sistema di generazione di impulsi ottici ad alta intensità". Nata nel 1959 a Guelph, la professoressa Strickland ha avviato la sua eccellente carriera come dottoranda all’università di Rochester (New York) per la quale, già al tempo, partecipò alla messa a punto del Cpa, chirped pulse amplification. Attualmente insegna all’Università di Waterloo.
«Certo che dobbiamo festeggiare la vittoria di una donna che si occupa di fisica, perché noi ci siamo», ha commentato la Strickland, «si spera che con il tempo la nostra presenza diventi sempre più importante». Donna Strickland è la terza donna a ricevere il Nobel per la fisica[1], non accadeva dal 1963.
Con Arthur Ashkin (americano) e Gérard Mourou (doppia cittadinanza: francese e americana), gli altri due scienziati premiati a Stoccolma, Donna Strickland ha realizzato importanti scoperte nel campo del laser, strumento di cui oggi si avvalgono diverse discipline, tra cui la medicina, la biologia e l’industria di precisione. Dalle pinzette ottiche messe a punto da Ashkin, alle proprietà del laser studiate da Mourou e Strickland, la ricerca svolta dai tre pionieri ha prodotto importanti risultati in fase di applicazione, come ad esempio l’utilizzo nei laboratori per la manipolazione di virus, cellule ed atomi o nella diffusa chirurgia dell’occhio, puntando sull’estrema sottigliezza e precisione di questo strumento.
Ashkin, il più anziano vincitore di un Nobel (96 anni), si aggiudica la metà del premio - il premio totale è di 870 mila euro - mentre Mourou e Strickland si divideranno l’altra metà per il chirped pulse amplification (Cpa), “il loro metodo è capace di generare pulsazioni ultra-corte e ad alta intensità” ha spiegato il Comitato Nobel, si tratta degli impulsi laser più brevi ed intensi che l’uomo abbia mai creato.
La fisica è la prima fra le discipline elencate da Alfred Nobel nel proprio testamento, “come la principale fra le scienze”, ha sottolineato la Fondazione Nobel e, per inappellabile e segretissima decisione dell’Accademia Reale delle Scienze, Ashkin, Mourou e Strickland hanno conquistato l’immortalità negli annali della scienza per aver “reso i più alti servigi all’umanità”.
Da quando è stato istituito nel 1901, il premio è stato assegnato ad eccellenze canadesi di tutti gli ambiti, 19 Nobel così suddivisi: 5 per la medicina, 4 per la chimica, 4 per la fisica, 3 per l’economia, 2 per la pace e 1 per la letteratura.
[1] Prima di Donna Strickland, a ricevere il premio Nobel erano state: Marie Curie nel 1903, per le sue ricerche sulla radioattività, e Maria Goeppert-Mayer nel 1963, per gli sviluppi in fisica nucleare.