ICT in Greater Montreal: The Perfect Gateway per il Nord America
In occasione del consueto appuntamento annuale con il Festival della Diplomazia, giunto alla VIII edizione, il 24 ottobre scorso, presso il Mercato Centrale di Roma, si è tenuta la conferenza internazionale, organizzata dalla Delegazione del Quebec a Roma, “ICT in Greater Montreal: The Perfect Gateway to North America”.
Nell’ambito del Festival della Diplomazia, al Mercato Centrale di Roma la Delegazione del Quebec a Roma ha presentato al pubblico la rivoluzione digitale di Montréal. Grazie alla sinergia tra istituzioni, settore privato e ricerca, l’ICT del Québec è in continua evoluzione, supportato da un mix di innovazione tecnologica, attrazione di investimenti, formazione e ricerca.
Alla Conferenza, dal titolo, “ICT in Greater Montreal: The Perfect Gateway to North America” erano presenti Marianna Simeone, Delegata del Quèbec a Roma, David Brulotte - Business Development Director per l’Europa di Investissement Québec, Alexandre Lagarde - Senior Director per l’Europa e l’Asia di Montréal International, Philippe Valentine - Project Manager ICT di Montréal International.
Montréal International, nata da una collaborazione pubblico-privato, ha un ruolo centrale nel contribuire allo sviluppo economico di Greater Montréal, la seconda area metropolitana più popolosa del Canada, considerata grande International leaders’ hub, con 7 cluster d’eccellenza nei principali settori economici, i costi operativi più competitivi del Nord America e una posizione strategica (90 minuti da Boston e New York City) che permette l’accesso al mercato USA, 500 milioni di consumatori.
In occasione della Conferenza, il centro Studi ha rivolto alcune domande ai relatori sull’industria tecnologica e il grado di innovazione espresso dal Québec.
1 - Qual è l'offerta di Montreal per le aziende ITC e perché un investitore dovrebbe scegliere Montreal?
La Greater Montréal offre diversi importanti vantaggi per aziende e filiali di società straniere, tra cui:
Accesso al mercato
La Greater Montréal offre un accesso privilegiato a quasi un miliardo di consumatori attraverso l'accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA) e l'accordo economico e commerciale globale (CETA) attualmente in vigore tra il Canada e l'Unione Europea (UE).
Inoltre, la città del Quebec è un hub nordamericano per il trasporto intermodale: aereo, marittimo, stradale e ferroviario. Principale nodo logistico e portuale, la regione possiede il secondo porto più grande del Canada e il più grande porto per container nel Canada orientale. Il suo aeroporto, Montréal-Trudeau, è l'aeroporto più "internazionale" del Canada, con il 62% dei passeggeri internazionali.
Una forza lavoro altamente qualificata
La migliore città studentesca del mondo secondo QS Best Student Cities (2017), Montreal offre un insieme di talenti alimentato da una rete di insegnamento di livello mondiale. La metropoli quebecchese è la capitale universitaria del Canada con il maggior numero di studenti post-secondari nel paese (320.000), ripartiti in 11 università e oltre 60 college. È anche la più grande metropoli del Canada per i fondi investiti nella ricerca universitaria e ha il maggior numero di ricercatori universitari nel paese.
Inoltre, Montréal sta vivendo una rapida crescita nei settori ad alta tecnologia: con oltre 220.000 lavoratori qualificati, Montréal detiene la più alta concentrazione di posti di lavoro in Canada nel settore tecnologico (Brookfield Institute, 2016) ed è al 5 posto delle città globali nei settori videogiochi, effetti speciali, intelligenza artificiale e aerospaziale. Infatti, solo nel settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC), ci sono più di 90.000 lavoratori in più di 5.000 stabilimenti (TechnoMontréal, 2017).
Una struttura dei costi competitiva
Montreal offre i costi operativi più competitivi tra le 20 maggiori aree metropolitane del Nord America. Il suo vantaggio in termini di costi è compreso tra il 20% e il 25% rispetto alle altre metropoli, grazie in particolare ai suoi stipendi convenienti, alla tassazione favorevole, al suo spazio per uffici a prezzi accessibili, ai suoi costi energetici bassi e stabili e ai suoi programmi innovativi per le aziende tecnologiche, compresi vari crediti d'imposta e festività fiscali.
La qualità della vita
Montréal offre un'eccellente qualità della vita: un ambiente sicuro, servizi pubblici efficienti e accessibili, spazi verdi, una cultura aperta al mondo, una comunità cosmopolita e bilingue (e anche trilingue), gastronomia rinomata e molto altro.
Inoltre, il potere d'acquisto è più alto a Montréal rispetto ad altre città nordamericane comparabili. Ad esempio, una famiglia di quattro figli a reddito singolo vive meglio a Montreal, grazie a costi di alloggio inferiori e un'offerta di servizi pubblici senza precedenti in Nord America. (UBS 2017, Mercer 2017)
Infine, in crescita dal 19 ° secolo, la comunità italiana di Montreal oggi rappresenta più di 300.000 persone. L'italiano è anche la quarta lingua più parlata nella regione. Questo è un vantaggio innegabile per le cinquanta aziende italiane presenti nella Grand Montréal.
Suggerimenti per ulteriori letture:
http://www.montrealinternational.com/publications/technologies-de-linformation/
Montreal si è classificata al primo posto per lavori high-tech nel paese secondo il Brookfield Institute:http://ici.radio-canada.ca/nouvelle/1057844/montreal-premier-rang-pour-emplois-high-tech-canada-intelligence-artificielle
Montreal e Toronto stanno diventando città esemplari per i giganti della tecnologia (Fortune Magazine): http://fortune.com/2017/07/25/montreal-toronto-google-microsoft-uber/
Intelligenza Artificiale: Montréal è il 2 ° leader mondiale e un esempio di talento: https://becominghuman.ai/238-cities-have-vied-to-become-amazons-second-headquarters-b31c2944076
Montreal, la migliore città americana per i Millennial: http://www.montrealinternational.com/blogue/montreal-meilleure-grande-ville-des-ameriques-pour-les-milleniaux/
Montreal è in testa rispetto a Chicago, Boston e San Francisco nella lista dei centri finanziari mondiali: http://plus.lapresse.ca/screens/a1b7a82b-eb7e-444e-a1f5-4bb135e2349f%7C_0.html
Montreal, la migliore città universitaria del mondo: http://www.montrealinternational.com/a-propos/salle-de-presse/montreal-international-lance-une-initiative-pour-faire-connaitre-montreal-a-titre-de-meilleure-ville-etudiante-au-monde/
2 - Gli italiani guardano sempre più al Canada per investire. Le relazioni tra Italia e Canada sono in crescita. Qual è la vostra strategia per attrarre investimenti esteri e italiani?
L'economia del Quebec e in particolare quella della Grande Montreal, è molto complementare all'economia italiana. In effetti, le economie del Quebec e dell'Italia sono entrambe basate su un settore manifatturiero focalizzato sull'esportazione di prodotti ad alta tecnologia (aerospaziale, scienze della vita e tecnologie sanitarie, macchinari avanzati, agroalimentare) e sulle tecnologie d'informazione e delle comunicazioni.
A tal proposito, l'emergere di Montreal negli ultimi anni come centro globale di eccellenza per videogiochi, effetti speciali, intelligenza artificiale e sviluppo software presenta un'interessante opportunità di business per le aziende italiane che desiderano entrare nel mercato nordamericano o consolidare le loro attività. È quindi intorno a questi settori di alta tecnologia e alta conoscenza che Montreal International rivolge i suoi interventi alle aziende europee e italiane, cosa che ha portato diverse società internazionali a scegliere Montreal per creare un laboratorio di ricerca, un centro di costo o il loro quartier generale nordamericano per lo sviluppo della loro attività.
3 - In Italia è stato attivato un piano nazionale "Industria 4.0" per promuovere la quarta rivoluzione industriale. Secondo gli ultimi dati di Infocamere ci sono circa 7.400 start-up innovative in Italia. Avete avuto l'opportunità di incontrare alcune di queste realtà durante il vostro soggiorno in Italia? Avete identificato opportunità di sviluppo della partnership?
Esistono infatti diverse opportunità economiche e possibili partnership tra Italia e Québec. Infatti, entrambi hanno in comune l'attuazione di strategie per lo sviluppo del settore manifatturiero 4.0 e sono leader nella mobilità sostenibile.
Il Québec è la provincia canadese con il più alto tasso di adozione delle tecnologie digitali. Questo successo si basa, tra l'altro, su incentivi fiscali e finanziari mirati, nonché sull'ecosistema di start-up di Montréal, che con soli 4 milioni di abitanti comprende non meno di 2.600 start-up. In effetti, la metropoli del Québec è ora uno dei 20 più grandi centri di start-up nel mondo (Compass, 2015).
Parallelamente agli incontri con diversi importanti gruppi industriali e tecnologici italiani, abbiamo avuto l'opportunità di incontrare diverse start-up durante una recente missione in Italia. Tutte queste start-up innovative sono ad alta tecnologia e potrebbero beneficiare dell'esperienza di Montreal attraverso le partnership. È con questo spirito che abbiamo avviato discussioni con l'Institute of Technology (IIT) durante la nostra visita a Genova e vogliamo avvicinarci ai cluster tecnologici, compresa l'associazione degli sviluppatori di videogiochi italiani (AESVI) . Vediamo questi incontri come un'opportunità e desideriamo approfondire i nostri rapporti con loro durante le nostre prossime missioni in Italia.