menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

GLOBE Forum & Expo 2018: networking, opportunità di business e le più importanti novità sull’utilizzo dell’energia nel rispetto dell’ambiente

GLOBE Forum & Expo 2018: networking, opportunità di business e le più importanti novità sull’utilizzo dell’energia nel rispetto dell’ambiente

Dal 14 al 16 marzo si tiene a Vancouver il GLOBE Forum and Expo 2018, l’evento di riferimento mondiale sul al  tema della sostenibilità. L’ICE-Agenzia, Ufficio di Toronto, con il supporto della ICCC di Vancouver, ha promosso ed organizzato la partecipazione di una rappresentanza imprenditoriale italiana.

 

Il 14 marzo si apre a Vancouver l’evento GLOBE 2018 presso il Vancouver Convention Center (BC), organizzato sia come forum che come expo e dedicato all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e alle opportunità di networking B2B.
Prodotto dalla GLOBE Series di Vancouver, il GLOBE Forum e Innovation Expo si propone come l’evento di riferimento per le imprese, tutti i livelli di governo, le ONG, le agenzie internazionali, gli innovatori tecnologici e la comunità finanziaria,  sulle tematiche relative alla gestione dei rischi e la trasformazione in opportunità del passaggio a un'economia pulita e sostenibile.
 
I settori interessati nell’edizione 2018 sono: Mobilità Sostenibile, Edifici intelligenti/performanti, Innovazione ed Efficientamento idrico, Carbon Capture, Utilization and Storage (CCUS), Smart Grid/Micro-Grid. Il Canada, paese che organizza ed ospita la manifestazione, è saldamente impegnato nel Cleantech, settore d’eccellenza di tutto il tessuto imprenditoriale canadese, sia a livello multinazionale che di piccola e media impresa, in fase di costante e rapido sviluppo e con un mercato che vale circa 29 miliardi di dollari e impiega 166.000 addetti.

In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano-PROMOS, ICE-Agenzia ha organizzato la partecipazione dell’imprenditoria italiana all’evento e predisposto uno stand “Italia” all’interno del quale le 20 aziende appartenenti al settore clean tech ed energie rinnovabili terranno incontri B2B con imprese canadesi o provenienti da altre parti del mondo. Inoltre, il Consolato Generale d’Italia a Vancouver, in accordo con la stessa Agenzia ICE, porterà al Globe 2018 come keynote speaker Mrs. Hana Narvaez, un rappresentante del prestigioso Studio di architettura di Milano “Stefano Boeri Architetti”, le cui opere innovative e di sustainable building hanno raggiunto una risonanza internazionale

A sostegno di ICE-Agenzia nella promozione in Italia del GLOBE 2018 e nell’organizzazione delle attività di networking per le aziende italiane, ci sarà la Camera di Commercio italiana di Vancouver, impegnata anche nella realizzazione, in collaborazione con EU Chamber of Commerce in Canada West, EU delegation in Ottawa ed BC MInistry of Jobs, Trade and Technology, del seminario “CETA, Innovation and the Environment - opportunities for innovative clean-tech SME’s under enhanced EU-Canada cooperation”. 
Il seminario, che avrà luogo il 15 marzo presso il Fairmont Waterfront Hotel, è rivolto principalmente alle imprese europee del settore cleantech interessate al Canada e alla British Columbia, provincia canadese molto sensibile al tema green.

L’edizione 2018 del GLOBE  godrà infatti di un importante valore aggiunto per le relazioni tra Italia e Canada: il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement). L’accordo economico-commerciale, siglato il 30 ottobre 2016, ha rafforzato il rapporto  tra Unione Europea (Italia) e Canada. Le disposizioni previste dal CETA, in esecuzione provvisoria dal 21 settembre 2017, aprono i mercati e abbattono i costi e le procedure di trasferimento di beni, di investimenti e di persone attraverso la soppressione quasi totale delle barriere tariffarie (98%), la facilitazione degli investimenti, un più agevole trasferimento di capitale umano nonché di know how e la protezione della proprietà intellettuale per marchi e brevetti.
Anche con riferimento specifico al settore energetico e ed alla green economy, il CETA facilita l’incontro tra operatori europei e canadesi, in un’ottica di espansione commerciale e crescita economica, nel rispetto e nella tutela delle politiche comunitarie, federali, nazionali e provinciali.