Il Centro Studi Italia-Canada al Forum "Pace, Sicurezza e Prosperità"
Il 7 e 8 aprile 2022, il Centro Studi Italia-Canada seguirà il Forum 2022 "Pace, sicurezza e prosperità", organizzato tra Italia e Canada ad Agira, in Sicilia.
Il tema del forum sarà: "Vincere la pace" e permetterà a tutti i partecipanti di riflettere sulle attività post-conflitto che portano al ripristino di una pace positiva.
Abbiamo tutti in mente le stupefacenti immagini della frettolosa partenza delle forze alleate dall'Afghanistan a metà agosto, mentre i talebani prendevano tranquillamente il potere a Kabul dopo un ventennale intervento occidentale; le notizie dall'Iraq, dalla Siria, dall'Etiopia, dallo Yemen e dal Mali, tra gli altri, non sono più incoraggianti. Le crisi contemporanee che portano a interventi militari difficilmente sono seguite da pace, sicurezza e prosperità... [fonte]
Organizzata in collaborazione con il Comando Militare dell'Esercito in Sicilia - che opera su delega dello Stato Maggiore della Difesa Italiano - e con il PSP Forum, il cui fondatore è il colonnello onorario del 2° reggimento di artiglieria canadese Stephen (Steve) Gregory, questa II edizione del Forum Internazionale vedrà susseguirsi quattro panel, che sarà possibile seguire online o in presenza e che proporranno punti di vista di accademici, di esperti operativi e studenti, di istituzioni militari e civili.
[Scarica il programma completo]
Agira rappresenta un luogo simbolo del legame tra Italia e Canada. L'evento nasce da un'iniziativa italo - canadese che, nel corso degli ultimi anni, ha voluto ricordare e dare onore ai caduti e alle vittime dell'Operazione Husky.
Il 10 luglio del 1943 con l’operazione militare indicata con il nome in codice ”Operazione Husky” iniziava lo sbarco in Sicilia delle forze alleate, che portò migliaia di soldati canadesi a combattere sul suolo italiano.
Il Forum rappresenterà quindi una splendida opportunità di discussione e confronto sui temi della pace, della sicurezza e della prosperità, coinvolgendo relatori internazionali.
Con la sua presenza al Forum e l'analisi condotta da Laura Borzi proprio sull'Operazione Husky e disponibile su questo sito, il Centro Studi Italia-Canada si unisce al Forum e alla riflessione mondiale sui valori della pace e della sicurezza, fondamentali per garantire la giustizia, salvaguardando la democrazia e la libertà.
Non perdere i prossimi aggiornamenti del Centro Studi Italia-Canada