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E-Commerce in Canada

E-Commerce in Canada

Internet e il Canada. Il mercato si fa virtuale, la trasformazione del paradigma del comportamento di acquisto assomiglia a una rivoluzione sostenuta dalla crescita del commercio elettronico.

 

L’articolo dell’avvocato Francesco Granata, Senior Associate Nctm Studio Legale, è tratto dal ciclo di lezioni tenute nell’ambito della Summer School LUISS International Trade and Food Law. The EU and its leading trade partners - Trade – Contracts – Business, a cura del Centro Studi Italia Canada con Nctm Studio Legale.


Francesco Granata*

Se fino ad una decina di anni fa pensare di acquistare e vendere on-line poteva essere solo immaginato o guardato in uno dei miglior best movie futuristici, ormai tale fenomeno è entrato a far parte della quotidianità globale.

 

Complici innovazione e globalizzazione, l’obsolescenza è diventata sempre più rapida ed è sorta la necessità, per le imprese, di massimizzare l’utilizzo e lo sfruttamento di tutte le potenzialità della tecnologia.

 

Ecco che l’e-commerce ha trovato, in questo contesto, terreno fertile per poter attecchire, andando a costituire un canale totalmente nuovo che si basa sull’applicazione di informazioni tecnologiche e sulle domande di sviluppo economico e che guida la crescita globale e sostenibile.

 

A livello globale, il mercato del commercio elettronico è in uno stato di continuo sviluppo e, secondo le prospettive future, si prevede che le vendite al dettaglio mondiale tramite e-commerce potrebbero anche crescere da 3,53 trilioni di dollari USA nel 2019 a oltre 6,54 trilioni nel 2023[1].

 

La rivoluzione dell’acquisto è trainata, grazie ad un’efficiente rete logistica, dalla flessibilità con cui gli utenti possono acquistare prodotti senza doversi recare fisicamente nei negozi reali tradizionali.

 

A giocare un ruolo importante sul mercato sono sempre i prezzi, una regola che vale anche per l’e-commerce: sempre più interessanti per gli acquirenti finali con il plus di utilizzare servizi di pagamento telematici ed istantanei e, non da ultimo, l’utilizzo di corrieri espressi.

 

Global Comparison Revenue in Million US$

E-commerce in Canada

 

I canadesi hanno prontamente abbracciato Internet come strumento per scambiare e diffondere informazioni e condurre transazioni commerciali. Il Canada, in particolare, grazie alla sua considerevole popolazione digitale, è diventato un mercato particolarmente redditizio. Pertanto sono state introdotte nuove leggi incentrate sulle questioni relative al commercio elettronico[2].

 

 

Retail e-commerce revenue in Canada from 2017 to 2024

 

A dimostrazione del crescente utilizzo della rete per gli acquisti, è opportuno evidenziare che già alla fine del 2019, le vendite al dettaglio tramite canali di e-commerce in Canada ammontavano a quasi 1,85 miliardi di dollari canadesi, con circa 28,1 milioni di canadesi che avevano effettuato acquisti online.

 

Secondo recenti statistiche, i ricavi che saranno generati nel mercato dell’e-commerce al dettaglio supereranno i 33 miliardi di dollari USA entro il 2024, rispetto ai 25,4 miliardi nel 2019.

 

Nonostante le tendenze positive, inizialmente le aziende canadesi sono state relativamente lente a passare all’e-commerce e investire nella presenza online.

 

Most popular online stores in Canada in 2018, by e-commerce net sales

Di questo divario iniziale si sono avvantaggiati i principali attori statunitensi, lasciando il segno nel panorama del commercio elettronico canadese.

 

Nel 2018, Amazon è stata la piattaforma online più popolare in Canada, con un fatturato di e-commerce stimato di 3,5 miliardi di dollari USA. Quell’anno il gigante della vendita al dettaglio online ha ottenuto il primo posto in vari segmenti di prodotti, tra cui cibo e cura della persona, elettronica e media.

 

Secondo le indagini condotte dal Canada Post[3], i canadesi si sentono sempre più a loro agio e fiduciosi nei confronti degli acquisti online.

Tra il 2016 e il 2018, il numero medio di acquisti online effettuati dai canadesi ogni anno è aumentato del 58%.

E-commerce sales by category In Canada 2017-2023 (expected)

 

Computer ed elettronica, abbigliamento femminile e libri dominano i primi tre segmenti di mercato, ma gli altri settori sono, comunque, in continua espansione.

 

Settori trainanti in forte crescita sono ad esempio calzature, oggetti da collezione, generi alimentari deperibili e non, automobili, articoli per animali domestici e mobili.

Dall’analisi dei comportamenti assunti dagli acquirenti telematici, è emerso che i canadesi preferiscono rinunciare all’acquisto quando non vengono fornite informazioni o controlli sufficienti al momento del pagamento e, soprattutto, che sono molto attenti alle istruzioni di consegna.

Quasi il 40% degli acquirenti ha dichiarato di evitare acquisti che coinvolgono rivenditori e corrieri che non offrono un servizio di monitoraggio sufficiente e soddisfacente.

Il monitoraggio della spedizione è tra i fattori più sensibili per gli acquirenti che si dicono insoddisfatti quando è difficile rintracciare un pacco o quando mancano le informazioni di tracciamento.

 

Secondo quanto emerge dai dati raccolti in un sondaggio del 2018[4], gli acquirenti canadesi preferiscono gli acquisti online agli acquisti di persona per la migliore selezione di prodotti, il risparmio di tempo e denaro che la navigazione virtuale tra le offerte permette.

In termini di spesa, i canadesi hanno acquistato principalmente prodotti di fascia alta da siti di vendita al dettaglio nazionali, mentre si sono rivolti a fornitori con sede negli Stati Uniti per ordini di valore inferiore.

 

Circa il 17% degli acquirenti su Internet ha speso oltre 2.000 dollari canadesi in beni e servizi online, mentre per il 25% degli acquirenti digitali la spesa digitale media annuale non ha superato i 500 dollari.

 

Per quanto riguarda il pagamento online, il mercato dell’e-commerce canadese ha caratteristiche interessanti.

 

La carta di credito è stato il metodo di pagamento preferito per gli acquisti online per diversi anni, nonostante i vari progressi tecnologici nel campo dei servizi di pagamento online e la proliferazione di fornitori di servizi di pagamento.

Questa tendenza è indicativa di come l’atteggiamento di alcuni canadesi necessiti di un tempo di adattamento per abbracciare alcuni servizi.

 

Comunque, nel 2019, il 43,2% dei possessori di smartphone canadesi ha dichiarato di utilizzare una applicazione di mobile banking, mentre un altro 20,4% ha condotto transazioni finanziarie tramite l’applicazione PayPal.

 

In conclusione, i canadesi dimostrano un interesse crescente per il mondo dell’e-commerce, diventano più ricettivi con il tempo a strumenti sempre più nuovi e innovativi e, sebbene i progressi nel settore dell’e-commerce canadese siano stati piuttosto lenti, le previsioni di mercato suggeriscono che il settore è destinato a svilupparsi in modo significativo

*Senior Associate Nctm Studio Legale


[1] Tale ipotesi di crescita è stata avanzata dagli studi effettuati da Statista (https://www.statista.com). Sul punto di legga l’articolo di J. Clement, 23 marzo 2020, al seguente link https://www.statista.com/topics/2728/e-commerce-in-canada/ .

[2] La capacità di regolamentare le attività di Internet è condivisa sia dal legislatore federale che da quello provinciale. La regolamentazione di Internet stessa è una responsabilità federale, ma la Commissione canadese per la radiotelevisione e le telecomunicazioni (CRTC), l’agenzia federale competente, ha annunciato nel 1999 che non intendeva regolamentare il contenuto di Internet. Tuttavia, le attività di Internet sono regolate dalla legislazione federale e provinciale, nonché da vari principi di common law. La legislazione federale e provinciale relativa alle transazioni elettroniche e al commercio elettronico è in linea di massima coerente nel trattamento dell’applicabilità e della formazione dei contratti in linea. La legislazione che disciplina le transazioni elettroniche e il commercio elettronico è stata emanata nella maggior parte delle province e territori del Canada e, ad eccezione del Quebec, la legislazione provinciale sul commercio elettronico è ampiamente modellata sull’Uniform Electronic Commerce Act adottata dalla Uniform Law Conference of Canada. Questo testo normativo è stato progettato per fornire alle province una legislazione coerente che implementasse i principi del modello di legge delle Nazioni Unite sul commercio elettronico, adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel novembre 1996.

[3] Per un ulteriore approfondimento si legga l’indagine completa, scaricabile al seguente link: https://www.canadapost.ca/assets/pdf/2019_ecomm_benchmark_report-en.pdf. E’ anche possibile consultare i seguenti studi effettuati dalla medesima Canada Post: (i) 2016 Canadian Online Shopper Study, CPC 18-200, April 2016 e (ii) 2018 Canadian Online Shopper Study, CPC 18-200, April 2018.

[4] Si vedano le indagini di mercato svolte da https://www.statista.com/topics/2728/e-commerce-in-canada/.