menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Eventi

10° World Cafè Sustainable Business and Responsible Innovation: “Wiser People, Smarter Cities”

10° World Cafè Sustainable Business and Responsible Innovation: “Wiser People, Smarter Cities”

Venerdì 1 dicembre 2023 si terrà la 10° edizione del World Cafè organizzato dall'associazione FAIR dal titolo "Wiser people, smarter cities".

Questa edizione dell'evento, di cui il Centro Studi Italia-Canada è partner, insieme alla CGIL Firenze e all'Associazione AMERIGO, tratterà il tema della città come luogo di attrazione e concentrazione privilegiato di progetti circolari, sostenibili e innovativi sviluppati da imprese, organizzazioni e comunità.

10° World Cafè SBRI: il tema

La città è anche il luogo del confronto e dello scontro di interessi, visioni, strategie e azioni differenti e non sempre collaborative e orientate alla sostenibilità.

La complessità della transizione sostenibile e digitale richiede invece un confronto aperto e uno sforzo collaborativo comune e condiviso da parte di più soggetti, a partire dalle persone e dalle imprese.

Luogo d'eccellenza di confronto è dunque proprio la città, area che per definizione attrae persone, competenze, investimenti e che si presta maggiormente allo sviluppo di progetti innovativi anche per la compresenza di ecosistemi dell’innovazione.

Il macro tema della conferenza verterà dunque sulla città come luogo di nuove progettualità complesse, sostenibili e innovative che abbiano a cuore il benessere delle persone ma anche sulle persone che, con le loro varie competenze, professionalità e capitali, diventano necessaria origine e motore di ogni progetto innovativo.

Il tema verrà affrontato ed elaborato da diverse prospettive ai tavoli di lavoro dove i partecipanti si confronteranno su esperienze , best practice e sfide, cercando di individuare le questioni chiave da affrontare e le possibili soluzioni da sviluppare.

A chi è rivolto

L'evento è aperto a tutti coloro interessati al tema della transizione sostenibile e digitale e in particolare, da un lato, alle imprese e organizzazioni leader della sostenibilità e, dall'altro, a imprenditori , manager e giovani - tutti coloro i quali credono il cambiamento richieda un approccio multidisciplinare e aperto e collaborativo per le sfide complesse dell'oggi e del domani.

Il programma

Dopo gli anni del Covid il format della conferenza riprende i suoi connotati originari integrandoli come sempre con piccole novità.

L'evento comincerà con una sessione plenaria iniziale seguita da una sessione di lavoro dei partecipanti a singoli tavoli tematici.

I temi che saranno discussi , secondo uno schema tipico dei pitch, saranno in numero di 5:

1. Impresa

2. Innovazione

3. Nuove skill, nuovi lavori

3. Società

4. Cibo

L'evento sarà in presenza e online.

Tutti i dettagli dell'evento, sul sito del FAIR



 


Non perdere i prossimi aggiornamenti del Centro Studi Italia-Canada
 

Iscriviti alla Newsletter